Impianto di evaporazione
Il processo di evaporazione è particolarmente utilizzato per trattare soluzioni ad alta salinità e nei casi in cui i trattamenti chimici non sono in grado di separare in modo economicamente vantaggioso alcune sostanze quali nitrati, ammoniaca, solfati, ecc.
L’impianto di evaporazione è costituito da un doppio effetto sottovuoto che permette di ottenere una temperatura di ebollizione del refluo trattato inferiore rispetto alla pressione atmosferica. L’energia necessaria per far bollire e condensare il vapore prodotto dal liquido di processo viene fornito da un sistema frigorifero a pompa di calore.
L’impianto di evaporazione è dotato di PLC, di strumenti di misurazione e di sensori che permettono di gestire in modo automatico il ciclo di trattamento, compreso il carico e lo scarico dei reflui trattati. Il processo da luogo ad un distillato che può essere inviato ad ulteriore trattamento o a recapito finale, e ad un concentrato che può avere un residuo secco a 105 °c tra il 40-90% che sarà inviato a ulteriore trattamento o a smaltimento.